• R.E.N.T.Ri

    R.E.N.T.Ri

    Il RENTRI introduce un nuovo e importantissimo strumento informatico
    per coloro che producono, trasportano, smaltiscono e recuperano i rifiuti.

Il DLGS 3 settembre 2020 n. 116, pubblicato sulla G.U. 11/09/2020, entrato in vigore dal 26/09/2020, ha modificato la parte IV del DLGS 152/2006.

L'art. 188-bis del DLGS 152/2006, nell'attuale formulazione, definisce che il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti si compone delle procedure e degli strumenti che devono essere integrati nel nuovo sistema RENTRI, gestito presso la competente struttura organizzativa del Ministero dell'Ambiente, ora Ministero della Transizione Ecologica, e che tale struttura verrà supportata tecnicamente dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali, sulla base di modalità operative stabilite da una regolamentazione ministeriale.

Il R.E.N.T.Ri

INTRODUCE, PER TUTTI I SOGGETTI OBBLIGATI ALL’ISCRIZIONE, UN MODELLO DI GESTIONE DIGITALE PER L'ASSOLVIMENTO DEGLI ADEMPIMENTI QUALI L'EMISSIONE DEI FORMULARI DI IDENTIFICAZIONE DEL TRASPORTO, E LA TENUTA DEI REGISTRI CRONOLOGICI DI CARICO E SCARICO.

Sono previsti dei decreti attuativi che disciplineranno gli aspetti operativi, tecnici e funzionali del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti ed aggiorneranno i modelli di registro ed il formulario.
Attualmente continuano a trovare applicazione i decreti ministeriali precedenti (del 1° aprile 1998, n. 145 e n. 148) in materia di tenuta dei registri di carico e scarico e di produzione dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati.